HYDRAHEAD “Follow this sound”(City street records,USA,singolo)
Gli Hydrahead sono un gruppo di Ravenna formato da:Babo(voce),Teo(chitarra e cori),Dani(chitarra e cori),Albi(chitarra),Gabri(basso)e Paz(batteria).
Il loro primo singolo”Follow this sound”esce per un’etichetta americana,la city street,ed è l’anticipazione di un più completo EP che uscirà ad ottobre.
Oggi quindi vi parlerò per la prima volta di un singolo(e non un lp,come al solito),ma in fondo all’articolo ci sarà un’ulteriore sorpresa……
“Follow this sound”è un brano freschissimo,che mescola insieme sonorità di metal moderno a delle melodie molto curate(complice anche la bella voce di Babo)con riminiscenze hardcore;tra ritmiche serratissime e un”flavour”decisamente attuale,dai lati emozionali e introspettivi molto evidenti.
Un gran lavoro di chitarre,che son ben tre,impegnate a ricamare degli intrecci interessanti,al passo con i tempi,mentre la sezione ritmica è implacabilmente precisa;il testo è molto personale e parla della necessità di seguire i propri sogni senza interferenze esterne.
Ma”follow this sound”è anche un bel videoclip a cura di di Salvatore Perrone,che vede la band nel ruolo di giocatori di rugby,alternati a spezzoni del gruppo”in action”con i loro strumenti(Il video lo potete guardare qui:http://www.youtube.com/watch?v=6YyZW8Ahzts)
Un bel singolo potente,quindi,accorpato ad un videoclip interessantissimo e ben fatto:di sicuro impatto,il brano potrebbe avere un notevole successo anche all’estero.
Ma lasciamo adesso la”parola”a Teo degli Hydrahead,che ci svelerà qualcosa in più sul loro singolo e quant’altro…..è proprio questa la sorpresa di cui parlavamo poco fa,una mini-intervista che ci è stata concessa via web e che spiega molte cose,entrando in profondità nel mondo della band
INTERVISTA A TEO(guitar):

1/Ciao ragazzi,complimenti innanzitutto per questo singolo che Ë davvero una bomba.
Mi pare che sapete coniugare alla perfezione melodia e potenza,con grinta e personalit‡.
Di cosa parla il testo di”Follow …”esattamente?

follow this sound, parla del comportamento di certe persone che ci stanno accanto, che talvolte ci fanno ammalare, facendoci diventare scontrosi e in qualche modo distorglierci dalla nostra via, che in questo caso è la musica…segui il suono, segui la musica, scegli la strada che ti piace, ognuno deve essere libero di fare, seguire quello che si sente.

2/potreste darci un’anticipazione dei contenuti dell’ep che uscir‡ ad ottobre?

Le tracce sono ben studiate a livello di arrangiamenti, siamo stati molto in sala prove a provare e cercare di creare un prodotto decente, a ottobre uscirà, sono 5 tracce, una diciamo acustica e le altre belle cariche come il nostro primo singolo, nel frattempo stiamo già definendo il nostro disco di esordio che è in piena composizione in questi mesi..

3/quali sono le vostre principali influenze musicali?

variamo molto come interessi, dall’hardcore, al jazz, al funky, rock, è bello il fatto che ogni elemento ha qualcosa da portare di suo nella band!

4/Raccontateci,se volete,gli inizi del vostro gruppo e com’Ë nato

il gruppo e’ nato a metà 2012, dopo lo scioglimento del nostro ex gruppo The Adrenaline, io (Teo chitarra) e daniele (Chitarra) abbiamo voluto ripartire da subito e abbiamo cercato di cercare gli elementi mancanti per questo nostro progetto più soft, l’arrivo di Albi (3° chitarra), Gabri (Basso) e Babo (Voce) e Paz (Batteria) hanno completato l’opera.

5/Qual’Ë il significato del nome”Hydrahead”?

Siamo un gruppo di Neo-Nazisti convinti…ahahahh (battuta per coloro a cui piace Capitan America) scherzi a parte… il significato vuole riprendere un po’ il concetto dell’Idra, mostro mitologico, capace di far ricrescere le proprie teste sempre più forti e numerose dopo la sconfitta.

6/Qual’Ë la vostra situazione ideale di performance live?

ogni performance e’ ideale se siamo supportati da persone che hanno voglia di ascoltarci e divertirsi con noi, l’unica cosa in 6 sarebbe meglio evitare i palchi piccoli per evitare di cadere giù!

7/come vedete l’attuale stato della musica in Italia?

inutile star qui a continuare a ribadire le solite cose che non vanno, o di lamentarsi del fatto che in italia la musica fa schifo, noi band di ravenna abbiamo appena creato un’associazione Ravennaduepuntozero, con la quale ci riuniamo e una volta al mese organizziamo eventi tutti insieme, divertendoci e condividendo una passione, Stiamo riuscendo anche a portare band di spessore come Jaspers, Fast Animal slow kids, Mute (canada) Implants e Belvedere! almeno invece di lamentarci ci siamo messi a tavolino, cercando di creare e smuovere qualche situazione musicale nella nostra città!

8/Parlateci del vostro videoclip,e della collaborazione con il regista Salvatore Perrone

Salvo e’ un vecchio amico, abbiamo sempre apprezzato il suo modo di lavorare, professionale al 100%! in una serata con -3° ci siamo divertiti insieme e alla fine è venuto fuori il singolo… il video cerca di documentare un po le due facce della medaglia, il buono e il cattivo, il bianco e il nero, l’alba e il tramonto…con un finale che non accontenta entrambi.

9/Come avete trovato il contratto discografico con la City Street Records USA?

stando parecchie ore davanti al computer e mandando email, abbiamo trovato proposte interessanti e non, CSrecords e’ una di quelle che ci ha offerto un buon servizio a livello contrattuale.

10/ultima domanda:cosa consigliereste a dei ragazzi che vogliono seguire il cammino del fare musica propria e lavorare
con la propria arte????

lavorare con la musica non e’ così facile, oggi come oggi non basta più essere dei fenomeni nel proprio strumento, ora oltre le 8 ore davanti al proprio strumento servono anche 10 ore davanti al pc per cercare di diffondere il proprio prodotto al meglio! quindi servirebbero giornate da 48 ore!! :

Grazie per la pazienza e rock on,continuate cosÏ!

Webzine