Marco Mengoni è tornato con “Guerriero” che è il singolo che anticipa l’album, dal nome ancora ignoto, che uscirà a gennaio.
In soli cinque giorni ha raggiunto un milione di visualizzazioni su youtube.
Fatte le necessarie premesse inizio subito e lo faccio andando al punto: fraintendere è facile se si ascolta il brano con superficialità.
Al primo ASCOLTO non nascondo una leggera delusione, poi ho chiuso gli occhi e ho davvero SENTITO. Non si tratta di un testo banale ma di un testo semplice per un significato semplice!
Scrittura priva di sovrastrutture, diretta.. Forte e dolce al contempo. “Guerriero è la parte migliore di noi, quella che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita stessa”, spiega Marco che firma il testo insieme a Fortunato Zampaglione.
Questo pezzo è la prova di quella crescita artistica tanto attesa da molti critici e non solo: per uno che ha la voce come quella di Mengoni le aspettative sono sempre state alte. Le sonorità ricordano vagamente quelle de la “Valle dei re” ( canzone del suo precedente lavoro discografico) profonde e ricche di sfumature. Il ritmo è deciso, proprio come il testo. Le parole dolcemente accompagnate da voci in sottofondo. Le sonorità a fine canzone sono poi le più belle, Marco libera le sue sfumature vocali più profonde. I tratti salienti del testo marcati e scanditi senza preoccuparsi troppo della melodia. L’intento del cantautore è semplicemente quello di lanciare un messaggio, il messaggio! Esso è interamente riassunto alla fine del videoclip di cui Marco ne è il regista guidato da Cosimo Alemà: l’abbraccio, il deporre ogni arma, ritornare alla vera essenza, al bene.
E’ per questo che ho preferito inserire questo tweet piuttosto che foto promozionali perché completa al meglio il mio pensiero: c’è una sottile ma importante differenza tra l’essere semplice e l’essere banale e l’amore, in tutte le sue forme, non lo è mai.
Di seguito le tappe del tour:
-MANTOVA, Palabam 05/05/15
-ASSAGO, Mediolanum Forum 07/05/15
-TORINO, Pala Alpitour (ex Palaolimpico) 10/05/15
-FIRENZE, Nelson Mandela Forum 12/05/15
-ROMA , Palalottomatica 14/05/15
-NAPOLI, Palapartenope 16/05/15
-BARI, Palaflorio 19/05/15
-BOLOGNA, Paladozza 21/05/15
-CONEGLIANO, Zoppas Arena 23/05/15