Santa Massenza è il nome di un piccolo paese trentino schiacciato tra le montagne e la sponda nord del lago di Garda. 800 anime e 5 distillerie di grappa. Un luogo che è diventato il punto di incontro tra la musica dei
Gazebo Penguins e quella di
Johnny Mox, che hanno deciso di intitolare così lo
split 12″ che oggi esce per
To Lose la Track e
Woodworm.
Quattro pezzi a suggellare un’amicizia che ha radici profonde; uno split che per questa occasione non si limita solo alla musica ma che guarda anche alla parola scritta, con due racconti firmati da Capra e Mox.
Le storie raccontate in Santa Massenza ed ambientate nel 2001, realmente accadute entrambe, parlano di perdita: quella delle cose e delle persone che non torneranno mai più e quella più liberatoria che nasce dall’esigenza di scrollarsi di dosso il peso sempre più opprimente dell’aria che tira nel Belpaese. Sullo sfondo il Trentino Alto Adige, l’Emilia, la stagione della vendemmia e l’assurdità meschina e feroce della morte.
L’incontro di Santa Massenza troverà inoltre il suo compimento definitivo a partire dal prossimo autunno, quando i pinguini saranno di fatto la band sul palco per tutto il tour 2014-2015 a supporto di Obstinate Sermons, il nuovo album di Johnny Mox.
Ciliegina sulla torta, i Gazebo Penguins hanno dato il loro prezioso contributo nella canzone “Corso Trieste“, ultimo singolo de I Cani che sta spopolando in questi giorni con il videoclip girato da Tim Small.