Epidurale è un EP auto-prodotto eseguito, scritto e/o interpretato da Brusio con la partecipazione di Marino “Målima” Peiretti (chitarra), Silvia Ballinari (coro, fisarmonica) e Jacopo De Motoli (violoncello). Epidurale presenta tre tracce originali e tre cover. Offre elettronica sperimentale che si fonde con il cantautorato italiano.
N.B. comincia con un testo parlato. Poi parte la musica elettronica con tappeti sonori strazianti e con un beat palpitante. La canzone è breve ma alquanto incisiva con la sua aria piuttosto notturna, aria notturna congeniale per Brusio. Nella cover di Caro amico(Mauro Pelosi) l’oscurità sinistra ed inquieta che offre questo artista si fa ancora più acre che nella canzone precedente ed arrivano anche sonorità ruvide.
La città dell’abbandono propone sonorità industrial quantomeno martellanti. C’è tanta malinconia espressa in questa canzone, come in tutto l’ep del resto. Ci sono anche bagliori sonori di grande effetto e qualche passaggio che sembra quasi sfociare nel dub. Le suggestioni electro di Brusio sono create ad arte per stupirci ed impressionarci lasciandoci tanto allibiti.
Soli si muore, cover del pezzo di Patrick Samson che molti di voi conoscono, offre tinte dorate preziose e pregiate. Brusio, con Epidurale, ci porta “nell’ultima notte”, una notte in cui fa freddo, una notte dove c’è amore, amore espresso da Brusio con onde sonore piene di poesia. Quindi, arriva Il Cavallo Del Suo Esser Troia con sonorità raffinate e con un cantato tanto espressivo. Anche questa canzone è breve ma suscita tante emozioni.
La cover di Procrastinatosi di The Unsense, viene e resa da Brusio ipnotica come la canzone originale. Qui aurore sonore soavi si fondono con un guizzi electro. C’è anche un’aria piuttosto funesta che sembra attraversare il pezzo. Forse è proprio questa la canzone che più stupisce di questo ep che lascia senza parole, davvero!
La musica di Brusio è stupendamente originale ed inaspettata. È una vera sorpresa per il suo essere tremendamente indecifrabile e di difficile catalogazione.