Si chiama “Caustic love” il nuovo album di Paolo Nutini, disponibile dal 15 aprile 2014. Ben tre sono le date italiane del suo nuovo tour: 16 luglio Genova, 17 luglio Piazzola sul Brenta e 19 luglio Roma.
Detto questo, potrei saltare ogni tipo di considerazione dicendovi che solo per “Iron sky”, vale la pena comprare l’intero album! Nutini affida a questa canzone la speranza di poter credere ancora nelle istituzioni, concetto amplificato dall’ inserimento del monologo di Chaplin tratto da “Il grande dittatore”.
La copertina dell’album ritrae un’immagine di sé catturata al momento di un urlo.. Aggiungerei liberatorio!
Il cantautore ha infatti lasciato che la voce seguisse la sua linea naturale: è un progetto blues, soul, funky.. Insomma, nulla di sconosciuto alle sue corde vocali. Sebbene abbia mantenuto più o meno la stessa direzione in tutte le tracce, ha saputo creare ancora una volta atmosfere varie mantenendo sempre alto il livello di attenzione e curiosità durante l’ascolto; dopo pezzi impegnativi come quello citato in precedenza o “Better man” e “One day”, Nutini introduce dei sample o sound più spensierati come “Numpty” o l’accattivante “Scream” che inevitabilmente ricorda il suo vecchio lavoro “Candy”.
Ancora testi romantici ma non solo; “Caustic love” tocca argomenti di origine politica, religiosa, dando spazio anche alla moda nel brano “Fashion”: un duetto con la voce calda di Janelle Monáe che per il cantante rappresenta uno degli aspetti positivi di quel mondo da lui definito insidioso.
L’album è sicuramente più deciso rispetto ai precedenti: piacevolmente eterogeneo e arricchito da una sezione di fiati che rende il tutto più sofisticato. Diciamo che la voce del cantautore scozzese dalle origini toscane potrebbe “sporcarsi” di più, le basi ci sono tutte! A soli 27 anni, è in grado di scrivere testi e musiche non da poco.. Un binomio irraggiungibile per molti suoi colleghi.
Un talento del genere è destinato a fare cose ancora più grandi e “Caustic love” è sicuramente la giusta direzione da seguire, un punto di partenza assai meritevole.