cockoocover

Nasce la cocKoo television!

 

Cos’è

La cocKoo television è un portale web che raccoglie una serie di contributi audiovisivi del gruppo realizzati in maniera completamente indipendente per sfruttare a pieno le potenzialità divulgative della rete.

Perché

In un contesto socioculturale in bilico tra l’iper-saturazione di stimoli e di produzione e la chiusura di molti canali divulgativi (televisivi, cartacei, ecc…) è importante avere un proprio veicolo di comunicazione che parli un linguaggio chiaro e riconoscibile e contemporaneamente riesca a comunicare la produzione dei cocKoo a 360°, musicale e non.

Dove

Solo ed esclusivamente sul web la cocKoo TV è un portale semplice ed intuitivo e si appoggia al sito ufficiale della band, progettato con la stessa identità visiva e grafica, e si può raggiungere sia da www.cocKoo.tv sia dal sito ufficiale www.cocKoo.it

Come

Il sito ha un video in primo piano e un menù cromatico che permette la scelta dei contenuti molto rapidamente, proprio come un vero e proprio palinsesto, il tutto ottimizzato anche per i Mobile device:

GIALLO

cocKoo factory sessions – live elettrici

video live elettrici registrati presso la cocKoo factory, lo studio personale della band

NERO

cocKoo factory sessions – live elettrici

video live acustici registrati presso la cocKoo factory, lo studio personale della band

GRIGIO

Backstage

video lo-fi di work in progress, scene di vita, curiosità

BIANCO

lyric video

video dei brani accompagnati dal testo della canzone

Il portale si appoggia a Youtube come gestione e caricamento dei video.

Quando

La programmazione è variabile, ma costante, si tratta più o meno di uno/due contenuti audiovisivi al mese, ma anche il calendario è in via di sviluppo mano a mano che il progetto prende piede.

 

 

Buongiornoè il secondo disco dei cocKoo. È il racconto di un risveglio, il risveglio di una persona che scopre un nuovo modo di vedere e percepire il mondo, non solo come una realtà esterna, ma anche come dimensione interiore di emozioni, intuizioni, sogni e anche un po’ di magia. Il racconto di una persona che decide di affrontare sé stessa per poter condividere il proprio tesoro, fatto di gioia e dolore, di coraggio e paura, di suoni raffinati e batterie impetuose, di basse vertiginose e dimensioni oniriche, di beat elettrici, di viaggi elettronici e sensazioni acustiche. Buongiorno è il racconto di una vita che sceglie di non essere solo più sopravvivenza, e di esporsi alla luce del sole in questa nostra strana epoca.

 

 

MONDO ITALIA NEWS: in linea con la nostra epoca schizofrenica

AUDIOFOLLIA: la passione e l’emozionalità intensa traspare in tutto il disco,e non viene mai meno…sicuramente questo è un disco di cui sentiremo ancora parlare,e a lungo.

GRANDI PALLE DI FUOCO: Dodici brani solidi, senza sbavature, che arrivano diretti e ben assestati, dodici brani pop ben scritti e arrangiati, sembra poco, non lo è affatto…

MUSIC MAP: qui si fa terribilmente sul serio: i CocKoo sono, in assoluto, una delle novità più vincenti e centrate di questo 2013.

COLORI VIVACI MAGAZINE: Fra momenti duri ed altri più intimi “Buongiorno” è un album che punta di sicuro alle chart pop italiane grazie a tutti i cliché del genere, che i cocKoo disseminano nei propri brani, dalla stesura delle linee melodiche ai testi, dalla scelta dei suoni agli arrangiamenti.

CAUSA ED EFFETTO: ben studiato e ottimamente suonato, con strutture solide dei brani. Un disco che si lascia ascoltare. Piacevole.

MY REVIEWS: I temi meditativi e introspettivi vengono conditi con ritornelli orecchiabili e da una carica rock fatta di beat elettrici, batterie grintose e suoni più raffinati, che lo rendono un mix perfetto di buona composizione e ottimi testi, che catturano, dando anche parecchi spunti di riflessione.

FREE OPINIONIST: Tra le uscite più interessanti. Melodie accattivanti e orecchiabili. Interessanti le strutture e gli arrangiamenti, mai ripetuti: album vario, ma fedele a se stesso. Elemento degno di nota: i testi. I Cockoo sembrano avere ben chiaro l’obiettivo: poesia, senso e introspezione.

ROCKAMBULA: c’è da scommettere ora che potrebbero essere la sorpresa di questo autunno musicale.

EXTRA MUSIC MAGAZINE: Pattern elettro-tastieristici e orecchiabili arrangiamenti pop-rock si sposano fin troppo bene, senza un minimo di dissonanza

ROCK IN DAY: l’album appare come un esperimento consapevole e ben riuscito, un racconto affascinante ed un viaggio di conoscenza piacevole e raffinato.

DISTORSIONI: Elettronica, glitch music, synth si affiancano ma spesso soverchiano strumentazione e arrangiamenti elettrici in un abile ed efficace mix di sonorità che alla fine risulta essere il lato più intrigante e interessante 

LA SCENA: una bizzarra ibridazione tra l’intimismo preconfezionato di sanremese tradizione, le patinate frequenze sintetiche del miglior elettropop anni ‘80, certo kitsch rock alla Muse e la tipica aggressività plastificata da nu-metal radiofonico made in USA.

MUSIC LIKE: dimostrano una certa resistenza al diventare epigoni o epitome di certo intendimento pop

ROCKSCHOCK: un pop rock molto cantautorale in cui poesia e fumigazioni radiofoniche fanno orizzonte per un impasto totale di delicatezza e brani aggraziati, piacevoli, che si fanno ascoltare con uno spirito accomodante.

BLOGFOOLK: Attraverso atmosfere che mescolano beat elettronici, spaccati acustici e divagazioni ritmiche più estreme, emergono brani pregevoli 

MUSICA MAG: sembra studiato apposta per attivare sin dalle prime note la concentrazione di chi ascolta, avvolgendo gomitoli di parole alle quali la musica, seppure a tratti possente, cede il passo, andando a sollecitare quindi la curiosità e, talvolta, la sorpresa

NERDS ATTACK: Anacronistico

TERAPIE MUSICALI: si muovono emotivamente a loro agio tra new age e spiritualismo. Non immediati, ma senz’altro in ascesa. 

LO SPETTACOLO: la band astigiana da tempo lascia tracce indelebili di se e del suo passaggio, pura e sana energia, live quanto discografica. 

CLAP BANDSMAGAZINE: Una band moderna che dimostra come non servano per forza i vari trampolini mediatici dei talent e simili per creare progetti e lavori in linea con la tradizione pop italiana degli ultimi anni e comunque del tutto onesti.

 

 

I cocKoo nascono tra le alcooliche colline astigiane nel freddo inverno del 2005.

Dopo un primo periodo di riscaldamento compositivo e di sempre più intensa attività live, nel 2006 esportano per la prima volta la loro musica classificandosi primi alla finale nazionale di “Emergenza Acustica” e ottenendo un secondo posto alla finale europea a Monaco, in Germania. Contemporaneamente registrano la loro prima demo distribuita a soli fini promozionali. Nella primavera del 2007 il gruppo ottiene il primo posto al concorso “Il nostro canto libero” che gli vale la produzione di un nuovo promo di 5 pezzi: nel Novembre esce dunque EP#2_SenzaFarRumore, scaricabile gratuitamente dai siti ufficiali della band, che ottiene centinaia di download in pochissime settimane e ottime recensioni dalle più famose webzine e magazine italiane. Dalla primavera 2008 riprendono quindi i live, intanto i cocKoo rientrano tra i quattro vincitori scelti tra gli oltre 300 partecipanti del concorso AREA24 promosso da Rosso Alice e si aggiudicano il primo premio decretato dalla giuria di qualità del “Concorso Internazionale per Artisti Emergenti” presso la MAD – FIERA DELLA MUSICA che, per l’edizione 2008, ospita Subsonica, Elio e le Storie Tese, James Taylor Quartet e Piero Pelù. Durante l’estate 2008 partecipano a svariati festival estivi tra cui il “Pistoia Blues” in apertura a Tommy Emmanuel, Andy Timmons e ai Deep Purple, al festival “AstiMusica” in apertura ai La Crus e al “Pop-Eye festival” in apertura ai Marlene Kuntz. Dal Settembre 2008 i cocKoo si ritirano al Vanilla Studio di Andrea Bergesio per la registrazione del debut album con la produzione artistica di Max Zanotti (Deasonika, Rezophonic), le uniche uscite valgono al gruppo il primo premio della 9° rassegna GREENAGE, il concorso organizzato dalla Maison Musique di Rivoli, con una giuria di qualità guidata da Fabio Barovero (Mau Mau), e l’apertura al progetto milanese Atleticodefina. Durante l’estate del 2009 il gruppo è tra i 3 finalisti selezionati dai new media per prima edizione del M.E.I. Web, partecipano a diversi festival, per presentare in anteprima il disco, condividendo il palco anche con Tricarico e Velvet.

 

Nell’Ottobre 2009 esce “La Teoria Degli Atomi” (EMI Music Publishing / Volume!), anticipato dal singolo “Voodootech”, che scala la Indie Music Like arrivando fino al 5° posto. Con il “Tour Degli Atomi” collezionano oltre 60 date in circa un anno, arrivando ad aggiudicarsi la “Targa Giovani 2010” al M.E.I. 2011 e il “Premio Testi Opera Prima” al Festival Internazionale della Poesia di Genova sezione Musica, intanto, mentre il video di Voodootech viene selezionato tra i 100 finalisti del “Premio Italiano Videoclip Indipendente”, esce, nell’Ottobre 2011, “Seta Porpora”, il secondo singolo estratto dal disco, che si aggiudica dopo poche settimane il terzo posto come “Brand New 2011” promosso dal M.E.I. Web e il cui videoclip porta la firma di Stefano Poletti (già con Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nek, Pan del Diavolo, Sick Tamburo).

 

Da Settembre 2011 iniziano a lavorare al loro secondo disco che li impegnerà per tutto il 2012, alla fine del quale Baby, primo estratto dal nuovo disco, viene selezionato tra i 60 finalisti per Sanremo 2013. Registrato sempre con la collaborazione di Max Zanotti, tra Varese e il loro nuovo quartier generale astigiano, “Buongiorno” vede la luce a Settembre 2013.

 

PREMI OTTENUTI

 

Giugno ‘06_terzo posto al concorso regionale “EMERGENZA ROCK 2006”;

Dicembre ‘06_primo posto al concorso nazionale “ACOUSTIC FESTIVAL 2006”;

Aprile ‘07_secondo posto alla finale europea dell’ ”ACOUSTIC FESTIVAL 2006”;

Giugno ‘07_primo posto al concorso “IL NOSTRO CANTO LIBERO”;

Luglio ‘08_primo posto al concorso nazionale “AREA24”;

Luglio ‘08_primo posto al “CONCORSO INTERNAZIONALE PER ARTISTI EMERGENTI” presso il MAD2008;

Ottobre ‘08_primo posto alla “9° RASSEGNA GREENAGE”, organizzata dalla Maison Musique di Rivoli.

Agosto ‘10_secondo posto al concorso RABEL;

Novembre ’10_Targa Giovani al M.E.I. 2011;

Novembre ‘10_Premio Testi Opera Prima al FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA DI GENOVA sez. musica;

Ottobre ‘11_ terzo posto al BRAND NEW 2011promosso dal M.E.I. Web con Seta Porpora;

Dicembre ‘12_Selezione tra i 60 finalisti per SANREMO 2013con Baby.

 

 

Contatti:cockoo.itfacebookyoutubewww.cocKoo.tv

 

 

 

L’AltopArlAnte PromoRadio ||| PromoVideo ||| PromoStampa&Web www.laltoparlante.it

info@laltoparlante.it 3483650978

 

 

Comunicati stampa Webzine