17 CRASH”3-track promo”

Ogni tanto qualcuno sbuca fuori e ci viene a dire con fare saccente che il rock&roll è morto.Niente di più falso.

Il R&R non è affatto morto;la dimostrazione che è in buonissima salute,si trova in tanti gruppi giovani che si dedicano a questa musica,portando avanti la tradizione.

Prendiamo ad esempio questi 17 Crash;la band nasce nel 2011 a Livorno con l’intento di suonare un hard rock vitale,aggressivo ma senza dimenticare la melodia,esattamente come andava negli anni ’70(e,di conseguenza,negli anni ’80 e ’90).

Il quartetto(che,lo ricordiamo,è formato attualmente da:Ros Crash alla voce, Kiko Zozzo  e Steve ” Poison “alle chitarre,Phil Hill  alla batteria e Caxixo al basso)sprigiona in queste tre tracce grinta e passione;e l’attitudine è”vera”,palpabile…niente balle,solo sudore e adrenalina.

“Rock&Roll”è esattamente quello che il titolo propone:hard grintoso e sparato a mille all’ora,con un riff al fulmiticone nella migliore tradizione del genere,che mescola ac/dc,Kiss e Guns n’roses,ma con personalità  ed efficacia….tutto è poderoso,dalla voce potente del cantante alle chitarre aggressive,ma melodiche ed una precisa ed implacabile sezione ritmica…

E le influenze della band non vengono smentite nemmeno su”Let me live your rock&roll”,che pare uscita davvero dalla L.A.degli anni ’80:ma la personalità della band emerge sempre con prepotenza,grazie a ritornelli estremamente catchy e all’attitudine selvaggia,sposata però ad un’estrema cura negli arrangiamenti,come sempre d’impatto(ed il gruppo ci sa veramente fare con gli strumenti!).

Non manca nemmeno il momento della ballata (dal sapore”stradaiolo”,eppure allo stesso tempo melodico)con”Respect”,un pezzo che  farebbe gola a molti gruppi americani del genere:Ros dà sfoggio della sua potenza vocale,donando pathos al cantato della canzone,ma non sono da meno le chitarre,con il loro tappeto di arpeggi intrecciati(che sfociano poi nella potenza anthemica del ritornello;e degno di nota è  anche il torrenziale assolo della parte finale),e la sezione ritmica,sempre rovente ed eccellente.

Come ebbe a dire Neil Young una volta:”rock&roll can never die”.E con i 17 Crash questa frase calza a pennello,e non è certo scritta a caso…sono sicuro che dal vivo questi ragazzi faranno faville,confermando le già ottime potenzialità evidenti  in questo promo….non vedo l’ora di poter ascoltare un album a lunga durata della band,ci sarà sicuramente da divertirsi….nel frattempo mi calo nuovamente nell’atmosfera incandescente del loro glam  R&R,riascoltando dall’inizio….Stay Rock!

PS:Vi ricordiamo che su reverbnation(http://www.reverbnation.com/17crash)potete ascoltare questi 3 brani,e scaricare gratuitamente i primi due!Fatevi sotto!

1238007_719986481361551_1362420518_n 1376764441_cope 1381754823_720963581263841_1616858240_n 1381754849_724962524197280_1634565832_n

 

 

 

 

 

 

 

Webzine